Servizi

disinfestazione mosche

Le mosche appartengono all’ordine dei Ditteri, lo stesso delle Zanzare. Tra le diverse specie di mosche esistenti, la principale risulta essere la mosca domestica.

Diffusa in ogni continente, la mosca accompagna l’uomo quasi ovunque. La grande disponibilità di cibo nelle vicinanze degli insediamenti umani e l’abbondanza di rifiuti che possono ospitare le larve, insieme all’elevata fecondità delle femmine, sono alla base della notevole diffusione della specie. In particolare, nei mesi più caldi, le generazioni possono accavallarsi e ritrovarsi simultaneamente uova, larve, pupe e mosche adulte nel luogo infestato.

Al momento della riproduzione, le mosche sono attratte da cumuli di rifiuti in cui sono presenti sostanze organiche in decomposizione, sostanze fecali e letamai adatte a nutrire la loro prole.

La mosca rappresenta un rischio per la salute degli esseri umani, degli animali domestici e del bestiame: può essere molto dannosa ed è portatrice di malattie e infezioni come tifo, colera, salmonellosi, shigellosi, tubercolosi, antrace, infezioni degli occhi e vermi endoparassiti.

Oltre ad essere un rischio igienico-sanitario, le mosche sono gli insetti più diffusi all’interno dei negozi e delle attività al dettaglio, attratte dall’olfatto e dalle fonti luminose si introducono a volte anche dentro i banconi di esposizione rappresentando un grande danno di immagine per gli esercizi commerciali.

Il servizio di disinfestazione mosche può essere eseguito mediante l’impiego dei seguenti dispositivi e formulati:

  • ESCHE ALIMENTARI
  • ANTI-LARVALI
  • TRAPPOLE UV
  • TRAPPOLE CON ATTRATTIVI ALIMENTARI

Abbiamo a disposizione la migliore produzione di attrezzature e formulati chimici per eseguire trattamenti di disinfestazione mosche.

I trattamenti di disinfestazione mosche e le relative metodologie si differenziano di molto in funzione alla destinazione d’uso dell’area da proteggere e ancora se si tratta di aree esterne o aree interne:

  • tecniche di esclusione: zanzariere (ambienti); barriere d’aria (industrie alimentari)
  • tecniche di cattura di massa: trappole (per esterni); lampade UV (interni);
  • tecniche di lotta chimica: esche alimentari (stalle, abitazioni rurali);
  • trattamenti murali esterni (abitazioni, industrie alimentari);
  • trattamenti murali interni (stalle, allevamenti);
  • erogazione temporizzata di spray insetticidi (interni);
  • irrorazioni larvicide su letame, lettiere, etc (allevamenti, discariche RSU, letamai)

Contattaci per maggiori informazioni: sopralluoghi e preventivi sono sempre gratuiti

La Mosca Domestica

La mosca domestica è un insetto di circa 5-8 mm, il torace presenta 4 bande scure longitudinali.
Le zampe, lunghe e sottili, presentano due cuscinetti di peli ghiandolari, che permettono all’insetto di aderire e muoversi lungo le superfici più lisce.
I grandi occhi sono di un rosso acceso, mentre le antenne, sono formate da articoli piuttosto tozzi.

L’insetto si è adattato perfettamente a vivere a stretto contatto con l’uomo fin dall’antichità. Assai mobile, ogni singola mosca può posarsi su numerosissimi oggetti e cibi per nutrirsi. Se si tratta di un cibo liquido, l’assunzione è rapida; se invece la sostanza alimentare è solida la mosca rigurgita subito sulla sua superficie una goccia di saliva: ha inizio così un processo di rimescolamento, suzione e rigurgito e così via.

Tale modalità di assunzione del cibo ed i ripetuti rigurgiti giocano un ruolo importantissimo nella diffusione dei numerosi microrganismi patogeni di cui l’animale è vettore.
Le mosche in genere, quella domestica in particolare, sono insetti molto prolifici. Durante la loro breve vita da adulti una singola femmina può arrivare a deporre circa 900 uova.
La loro presenza risente della stagionalità, essendo più numerose nel periodo primaverile estivo.

Con l’arrivo dei primi freddi autunnali, si registrano a volte massicce migrazioni verso gli ambienti interni.

Mappa del sito

Privacy Policy
Cookie Policy
Vuoi richiedere un intervento?
Ora puoi farlo direttamente online!

dove siamo

Via delle Margherite, 10
70026 Modugno (BA)

email

info@pugliasolutions.it