Servizi
Allontanamento volatili
Oltre il 95% dei luoghi frequentati dai piccioni contiene L’ISTOPLASMOSI
L’istoplasmosi è una malattia infettiva causata da funghi del genere Histoplasma.
L’infezione viene contratta dall’uomo mediante l’inalazione delle spore del fungo spesso presente nelle deiezioni degli uccelli, un perfetto terreno di coltura per il suo sviluppo.
ARGAS REFLUXUS O ZECCA DEI PICCIONI
È una zecca molle, ossia priva di quello scudo duro (chitinoso) tipico delle altre specie. Inattiva di giorno, trae nutrimento dall’ospite solo al buio. È uno stretto parassita del colombo domestico e quindi ben adattato a vivere negli ambienti urbani. La sua attività più intensa si registra durante la stagione calda, con un picco elevato a metà estate. L’Argas r. può invadere le abitazioni se è consistente la densità dell’infestazione, che si può sviluppare a partire dalla presenza di un nido abbandonato.
La puntura, con l’introduzione di tossine secrete dalla saliva, provoca nell’uomo lesioni eritemato-papulose: reazioni allergiche sia a livello cutaneo (orticaria) e mucoso (angioedema), sia a livello respiratorio, gastrointestinale e cardiocircolatorio, che conducono allo shock anafilattico.
Il controllo di questa zecca risulta molto complesso, per la sua capacità di insinuarsi in ambienti molto ristretti e per la sua alta sopravvivenza.
Per questo, le misure per ridurre la sua presenza nelle città sono strettamente legate al controllo della popolazione dei piccioni.
Il colombo di città trova nei centri abitati un ambiente ideale: nidifica in strutture di ogni genere come anfratti di edifici, monumenti, sottotetti o dovunque possa trovare adeguato riparo.
Le sue deiezioni sono acide e danneggiano gravemente le strutture architettoniche. E non solo.
Associata alle colonie di volatili, c’è sempre la presenza dei loro ectoparassiti, in particolare pulci, zecche e acari, che possono causare forti infestazioni all’interno di edifici.
Nella lotta contro piccioni e altri volatili, progettiamo e realizziamo sistemi per l’allontanamento dai fabbricati: reti antiintrusione, barriere, dissuasori di tipo meccanico o elettrico.
Inoltre, siamo specializzati nell’installazione di dissuasori sonori e visivi ad altissime prestazioni.
Sia in modo esclusivo sia integrato con altri sistemi, queste tecnologie riescono a riportare la quantità di volatili nelle soglie di tolleranza e di sicurezza sanitaria.
ASPORTAZIONE GUANO E SANIFICAZIONE
Una volta allontanati i volatili, è sempre necessario procedere all’accurata eliminazione del guano e alla conseguente disinfezione degli ambienti.
Perché oltre a rappresentare un elemento antiestetico che copre e compromette l’integrità degli edifici, il guano è vettore di numerosi agenti patogeni. Un serio rischio per la salute.
Interveniamo anche in tutti quei casi di decesso di animali e volatili, provvedendo alla rimozione delle carcasse e allo smaltimento presso opportune discariche.
Contattaci per maggiori informazioni: sopralluoghi e preventivi sono sempre gratuiti
Columbia livia o colombo di città
Uccello di dimensioni medio grandi, di colore grigiastro – violaceo e riflessi multicolore.
La femmina depone le uova 2 – 3 volte l’anno, con 2 uova per ogni nidiata. La schiusura si verifica dopo 2 – 3 settimane e gli individui neonati raggiungono la maturità dopo 4-5 settimane. La vita di un colombo varia dai 3 ai 5 anni.
I nostri servizi
Mappa del sito
Vuoi richiedere un intervento?
Ora puoi farlo direttamente online!
mobile
fisso
dove siamo
Via delle Margherite, 10
70026 Modugno (BA)
info@pugliasolutions.it