Servizi

disinfestazione formiche

LE ESCHE GEL: MECCANISMO D’AZIONE

Contrariamente a quanto avveniva in passato con l’impiego di biocidi liquidi, le ESCHE GEL vengono applicate in modo preciso e localizzato in punti strategici, con l’ausilio di speciali pistole erogatrici.
Risultano molto più sicure dei classici trattamenti di disinfestazione e non determinando dispersione di principi attivi nell’ambiente.

Possono essere applicate con tranquillità anche in abitazioni, ristoranti, mense, e ospedali.

L’esca viene facilmente consumata perché molto appetibile per le formiche, che non riescono a rilevare la presenza del principio attivo. La sua capacità di attrazione e attività permane per un lungo periodo di tempo. L’esca, alla stregua di una provvista, viene rapidamente portata nel nido affinché l’intera colonia se ne nutra, un comportamento tipico di condivisione del cibo noto come trofallassi.

L’insetticida inizia ad avere un effetto letale dopo 12 ore dall’ingestione. Gli adulti, le larve e le regine muoiono dopo un consumo anche ridotto di prodotto, portando all’eliminazione dell’intera colonia.

Le formiche sono insetti che appartengono alla classe degli imenotteri.

Le specie d’interesse più diffuse in Italia sono la formica nera, la formica fantasma, la formica argentina, la formica faraone e la formica carpentiera. Presenti per lo più in campagna e nei boschi, da tempo diverse specie sono considerate infestanti dell’ambiente urbano, dell’ambiente domestico e delle industrie alimentari.
Le formiche hanno un’organizzazione sociale estremamente avanzata, suddivisa in compiti e ruoli ben distinti:

  • Le Formiche operaie (a loro volta suddivise in “reparti” dedicati esclusivamente ad un particolare compito, quali esplorazione, approvvigionamento, alimentazione delle larve e guardia del formicaio).
  • Le Regine (responsabili esclusivamente della deposizione delle uova).
  • I Fuchi (i maschi riproduttivi).
  • Le Larve

Le formiche sono soggette al fenomeno della sciamatura: maschi e regine alati compiono il cosiddetto volo nuziale per accoppiarsi.
A seconda della specie, questo fenomeno avviene generalmente a inizio primavera e a fine estate ed è osservabile per circa 3-4 giorni. La grande quantità di formiche alate può provocare problematiche legate all’intrusione negli ambienti chiusi, dato che sono molto attratte dalle luci artificiali. Da qui deriva un’efficace strategia di eliminazione delle forme alate: l’utilizzo di trappole a luce UV.

Le formiche rivestono un serio problema igienico-sanitario, essendo potenziali vettori di microrganismi patogeni (Pseudomonas spp., Staphylococcus spp., Salmonella spp., Clostridium spp., ecc.), soprattutto se provengono da ambienti inquinati.

Inoltre, è comune la presenza di formiche morte negli alimenti (soprattutto sostanze zuccherine vischiose).

La disinfestazione: come avviene

Il servizio di disinfestazione formiche può essere eseguito mediante l’impiego dei seguenti dispositivi e formulati:

  • Esche alimentari in gel
  • Esche alimentari in granuli
  • Biocidi liquidi in sospensione concentrata

Il piano dei nostri interventi comprende:

  • SOPRALLUOGO
    I nostri tecnici eseguono un’accurata ispezione dell’area da disinfestare al fine di rilevare le cause dell’infestazione, eventuali carenze strutturali che ne permettono l’ingresso e la proliferazione nelle aree interne e la specie di formica da combattere.
    Il riconoscimento è fondamentale per ricavare informazioni circa il comportamento, la probabile localizzazione dei nidi e le preferenze alimentari.
    Per combattere con efficacia insetti sociali come le formiche, è fondamentale eliminare sia le regine sia le nidiate. Eliminare fisicamente le formiche operaie tramite trattamento con spray insetticida, nella maggior parte dei casi, garantisce solamente una tregua temporanea.
  • PEST-PROOFING E PREVENZIONE
    Per un efficace controllo delle formiche, è fondamentale fare ricorso ad una serie di accorgimenti al fine di evitare l’insorgenza delle condizioni idonee all’infestazione: chiusura di interstizi, fessurazioni, crepe, pulizia, eliminazione di detriti e di ogni fonte di cibo appetibile.
  • FASE OPERATIVA
    Come già ribadito, un controllo efficiente e duraturo nel tempo, si ottiene solo mediante l’individuazione e l’eliminazione del formicaio. In questo caso, si rivela molto utile l’impiego di esche alimentari sottoforma di granuli o gel, le quali consentono alle operaie di introdurle nel nido prima che l’azione tossica faccia effetto, eliminando così le regine e di conseguenza il resto della colonia.

Contattaci per maggiori informazioni: sopralluoghi e preventivi sono sempre gratuiti

Mappa del sito

Privacy Policy
Cookie Policy
Vuoi richiedere un intervento?
Ora puoi farlo direttamente online!

dove siamo

Via delle Margherite, 10
70026 Modugno (BA)

email

info@pugliasolutions.it