Servizi
cimici dei letti
LE CIMICI DEI LETTI:
COME RICONOSCERLE
Le Cimici dei Letti presentano dimensioni piuttosto ridotte, non superando i 4-6 mm di lunghezza allo stadio adulto.
Il corpo è ovoidale, estremamente appiattito e privo di ali. La colorazione varia dal giallo-marrone scuro (se a digiuno) al nerastro (se piene di sangue). Le uova, lunghe circa 1-1,5 mm, sono di colore bianco perlaceo e vengono deposte in piccoli gruppi nelle fenditure dei muri e dei mobili, tra libri e materiale tessile.
Dalle uova, nel giro di una decina di giorni circa, fuoriescono delle piccole neanidi di colore chiaro. L’adulto è in grado di ingerire sangue 4-5 volte il proprio peso corporeo. Può resistere a lunghi periodi di digiuno (un anno).
DISINFESTAZIONE CIMICI DEI LETTI
La Cimex Lectularius è un insetto ematofago, cioè si nutre esclusivamente di sangue.
Spesso presente in luoghi di ricovero come hotel, B&B e ostelli, oggi è diffusissimo anche sui mezzi di trasporto quali pullman, automobili, treni e navi, veicolato il più delle volte dai bagagli dell’uomo.
A differenza di altri parassiti umani, le Cimici dei Letti non risiedono stabilmente sul corpo dell’ospite: si annidano in prossimità di letti, divani e poltrone, in stato di quiete e quasi sempre in assenza di luce, comparendo solo per il tempo necessario a procacciarsi il pasto di sangue.
La puntura della Cimice dei Letti può risultare assai fastidiosa e può causare ponfi persistenti e pruriginosi.
LE CIMICI DEI LETTI SONO TRA GLI INSETTI PIÙ DIFFICILI DA COMBATTERE
Sono persistenti e particolarmente infestanti. Inoltre, a causa di alcune loro peculiarità comportamentali, la lotta contro questi parassiti non può e non deve essere affrontata in modo improvvisato e utilizzando prodotti commerciali, anzi richiede una considerevole esperienza professionale.
Il trattamento eseguito per eliminare questo problema prevede la totale assenza di insetticidi.
I nostri interventi di DISINFESTAZIONE CIMICI DEI LETTI si articolano in tre momenti:
- ISPEZIONE. Operazione fondamentale per stabilire la reale portata dell’infestazione.
- PREPARAZIONE. A differenza di altri parassiti, un’efficace disinfestazione delle cimici dei letti richiede tutta una serie di operazioni preparatorie delle aree da disinfestare (lo smontaggio del mobilio, il lavaggio ad alta temperatura dei materiali tessili e l’aspirazione delle uova).
- TRATTAMENTO CON CALORE. Come già sottolineato, si evita l’utilizzo di biocidi nell’operazione di disinfestazione.
Innanzitutto perché, attraverso l’azione repellente di queste sostanze, le cimici potrebbero migrare dai loro nascondigli in altre zone, ampliando la loro area di distribuzione.
In secondo luogo, sarebbero del tutto inefficaci nei confronti delle uova.
Dunque, il trattamento viene eseguito mediante l’utilizzo di termoconvettori o vapore saturo secco a 180°: il calore uccide le cimici in tutti i suoi stadi di sviluppo e risulta il metodo più efficace ed eco-compatibile.
Contattaci per maggiori informazioni: sopralluoghi e preventivi sono sempre gratuiti
I nostri servizi
Mappa del sito
Vuoi richiedere un intervento?
Ora puoi farlo direttamente online!
mobile
fisso
dove siamo
Via delle Margherite, 10
70026 Modugno (BA)
info@pugliasolutions.it